Definito dalla rivista Gramophone come “ uno dei più raffinati nell’incredibile galleria di giovani virtuosi del violoncello” il violoncellista tedesco-canadese Johannes Moser si è esibito con le più importanti orchestre quali Berliner Philharmoniker, New York Philharmonic, Los Angeles Philharmonic, Chicago Symphony, BBC Philharmonic ai Proms, London Symphony, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Koninklijk Concertgebouworkest, Tonhalle Orchestra di Zurigo, Tokyo NHK Symphony, Philadelphia Orchestra e Cleveland Orchestra con direttori fra i più conosciuti al mondo fra i quali Riccardo Muti, Lorin Maazel, Mariss Jansons, Valery Gergiev, Zubin Mehta, Vladimir Jurowski, Franz Welser-Möst, Christian Thielemann, Pierre Boulez, Paavo Jarvi, Semyon Bychkov, Yannick Nézet-Séguin e Gustavo Dudamel.
Nel 2017 Johannes ha vinto il suo terzo Echo Klassik Award come “Musicista dell’anno” con il disco dedicato a Rachmaninov e Prokofiev per l’etichetta PENTATONE, con la quale ha un contratto in esclusiva. Le sue incisioni comprendono i concerti di Dvořák, Lalo, Elgar e Tchaikovsky che gli hanno permesso di vincere prestigiosi riconoscimenti quali Preis der Deutschen Schallplattenkritik e Diapason d'Or. Alla notevole produzione discografica di Johannes, in Novembre 2018 si è aggiunto il suo ultimo disco dedicato ai concerti di Lutoslawski e Dutilleux registrati con la Rundfunk-Sinfonieorchester di Berlino con Thomas Søndergård alla direzione.
Nella stagione 2018/19 Johannes sarà artista residente alla Bournemouth Symphony Orchestra, alla Royal Scottish National Orchestra, alla Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin e alla Oregon Symphony e sarà impegnato in diversi tipi di performance che comprendono concerti con orchestra e performance da solista, progetti di education, attività di divulgazione e un tour con orchestra da camera in cui avrà il ruolo di solista-direttore. Altri impegni di rilievo includono importanti debutti con i Wiener Philharmoniker e la Oslo Philharmonic, le prime mondiali ed europee del concerto per violoncello di Andrew Norman con la San Francisco Symphony e l’Orquesta Sinfónica de Castilla y León rispettivamente, oltre ai nuovi impegni con orchestre, fra le altre la Los Angeles Philharmonic e l’Atlanta Symphony; Australia ed Asia vedranno Johannes Moser in tour con la New Zealand Symphony Orchestra in ottobre con il concerto n.1 per violoncello di Shostakovich con Peter Oundjian , cui si aggiunge il programma in recital con una selezione delle Suites di Bach, seguiti più tardi nella stagione dai concerti all’Australian Festival of Chamber Music, con la Melbourne Symphony Orchestra e in recital alla Sydney Opera House.
Appassionato di musica da camera Johannes si è esibito con Emanuel Ax, Joshua Bell, Jonathan Biss, James Ehnes, Vadim Gluzman, Leonidas Kavakos, Midori, Menahem Pressler e Yevgeny Sudbin. Nella stagione corrente si esibirà in recital con il pianista Till Fellner in Nord America. Johannes è regolarmente invitato ai festival di Verbier, di Schleswig-Holstein, di Gstaad e al Kissinger Festival, così come al Mehta Chamber Music Festival e ai festival del Colorado, di Seattle e al Brevard.
Johannes Moser è senza dubbio riconosciuto per i suoi sforzi di espandere la fruibilità della musica classica, così come per la sua appassionata inclinazione per la musica contemporanea: è stato ampiamente coinvolto in commissioni a Julia Wolfe, Ellen Reid, Thomas Agerfeld Olesen, Johannes Kalitzke, Jelena Firsowa and Andrew Norman. Nel 2011 ha eseguito in prima esecuzione Magnetar, un concerto per violoncello elettrico di Enrico Chapela, diretto da Gustavo Dudamel con la Los Angeles Philharmonic e nella stagione 2013/14 è stato invitato dalla stessa orchestra per eseguire il concerto per violoncello Up-close di Michel van der Aa’s.
Lungo la sua carriera Johannes si è impegnato a raggiungere tutti i tipi di pubblico dai bambini in età prescolare fino ai giovani universitari e oltre.
Nella maggior parte dei casi cerca di abbinare gli impegni concertistici con Masterclass, visite alle scuole e conferenze prima dei concerti.
Nato in una famiglia di musicisti nel 1979 Johannes ha cominciato i suoi studi musicali all’età di otto anni diventando poi allievo del Professor David Geringas nel 1997. E’ stato vincitore del primo premio al concorso Tchaikovsky nel 2002 a cui ha aggiunto il Premio Speciale per l’esecuzione delle variazioni Rococò.
Nel 2014 ha ricevuto il prestigioso Premio Brahms.
Lettore appassionato di ogni genere, da Kafka a Collins e amante delle attività all’aria aperta Johannes Moser è un appassionato escursionista e mountain biker nel tempo libero che rimane.
Johannes Moser suona un violoncello Andra Guarneri del 1604, prestato da una collezione privata.